fbpx

Presso il Poliambulatorio San Matteo è presente l’ambulatorio di allergologia.
Con allergologia intendiamo la specialità che si cura delle allergie, cioè delle reazioni anomale del sistema immunitario a sostanze esterne innocue. Comuni esempi di queste sostanze sono il latte, gli acari, il polline, elementi naturali che causano fastidio a numerose persone.
Le allergie fanno la loro comparsa soprattutto in età pediatrica e giovanile ma poi, attraverso varie trasformazioni, interessano spesso tutto l’arco della vita.
Con l’intervista, la visita e gli esami il medico allergologo cerca la causa per prevenire e curare la malattia allergica .
Un’allergia può manifestarsi in qualunque parte del corpo, quelle maggiormente colpite sono l’albero respiratorio, il tubo digerente e la pelle.

Ricordiamo alcune fra le principali patologie trattate dall’allergologo:

– Asma
– Rinite
– Congiuntivite
– Pollinosi
– Dermatite atopica
– Orticaria ed eczemi
– Angioedema,
– Allergia a vari cibi
– Intolleranze alimentari.

Queste malattie quando interessano l’apparato respiratorio e si manifestano con starnuti, bruciori agli occhi , tosse e spesso difficoltà a respirare; quando interessano l’apparato digerente si manifestano con dolore addominale, gonfiori, diarrea e nel bambino stentata crescita.
La pelle è bersaglio frequente e si manifesta con prurito, eritemi, orticaria ed eczemi.

Presso l’ambulatorio di allergologia è possibile reperire le corrette istruzioni sulle varie tecniche e strumenti di terapia inalatoria, eseguire tramite visita medica una valutare mediante allergeni molecolari e prescrivere un’immunoterapia specifica delle allergie.

Vengono eseguite inoltre consulenze per vaccinazioni di legge e facoltative e consulenze per allergie a farmaci e veleno di imenotteri (insetti).